Linee speciali
Da sempre attento a rispondere alle esigenze di consumatori consapevoli, il Biscottificio del Pasticciere ha lavorato parecchio, in questi anni, nell’elaborazione di nuove ricette in ambito specializzato. Facendo propria la convinzione secondo la quale il cibo è uno dei fattori che concorre al mantenimento della salute del corpo, l’Azienda ha sperimentato l’utilizzo di nuovi ingredienti funzionali. Grazie ad un importante lavoro di ricerca e di sviluppo ha proposto al mercato una serie di biscotti alternativi ai classici frollini per ricettazione, ma assolutamente tradizionali per gusto!
Linea Diabetici
Alimenti senza zuccheri
L’Azienda realizza una serie di prodotti che escludono l’utilizzo di dolcificanti tradizionali, quali zucchero e derivati. In particolare ha prodotto una serie di biscotti con impasti basici, che vedono l’utilizzo della sola frutta in pezzi, come mela o dattero, come unico ingrediente dolce naturale ed aiutandosi con vari mix di semi per implementare la parte grassa.
Ancora, il Biscottificio ha sperimentato l’utilizzo di edulcoranti alternativi quali maltitolo ed eritritolo. In particolare lavorando con certificazione biologica, l’Azienda è riuscita ad elaborare alcune ricette con eritritolo, in grado di non impattare sul tenore zuccherino del prodotto al fine di vantare in tabella nutrizionale 0 come valore di zuccheri e sostenere quindi l’importante claim “SENZA ZUCCHERI”.
La linea per diabetici è in continua crescita ed evoluzione e nuove ricette vengono continuamente sperimentate, al fine di immettere sul mercato prodotti gustosi ed ideali anche per chi ha particolari problemi di salute.
Linea sportiva
Alimenti proteici
Potenziando l’ambito nutraceutico il Biscottificio ha intrapreso un importante percorso di crescita riguardo la gestione di ingredienti funzionali negli impasti, per rispondere ad esigenze mediche oltre che sportive.
Dopo un lavoro di ricerca e sviluppo iniziato più di un anno fa, l’Azienda ha proposto una serie di prodotti arricchiti di proteine. Utilizzando proteine idrolizzate del riso o ancora proteine isolate della soia è nata la linea sport: si sono studiate nuove ricette di frollini con il 25% di tenore proteico, proteins cookies e merendine, ideali come sostituti di pasto.
Grazie all’utilizzo inoltre di amidi resistenti, dopo una importante indagine analitica a supporto, si è potuto studiare prodotti in grado di ridurre la risposta glicemica post-prandiale.
La strada da compiere in questo settore così stimolante è tanta, ma la possibilità di realizzare nuovi prodotti funzionali che possano essere piacevoli al gusto oltre che utili dal punto di vista nutrizionale è da sempre la nostra mission. Per il prossimo futuro vorremmo sperimentare la realizzazione di articoli differenti, quali muffins, pluncakes, crostatine.